UNPLI - Comitato Provinciale di Piacenza

UNPLI Comitato di Piacenza: Home  >  Associazioni  >  Vigoleno

Pro Loco Vigoleno

C/o Pietro Berelli - Via Racchetti 2
29010 Vigoleno - Vernasca (PC)
Presidente : Pietro Berelli   Tel.328.7966409



Tel.: 0523.895180 

Email: infovigoleno@libero.it
Web: www.comune.vernasca.it


La Pro Loco si presenta

VIGOLENO

Il borgo medievale di Vigoleno, non è un sogno ma una realtà che ha respinto l'assalto del tempo e trasmette la magia e il fascino di una bellezza da scoprire. L'appartenenza per cinque secoli, quasi ininterrotta, alla nobile famiglia Scotti, ha consentito al borgo di risultare tra quelli meglio conservati.

Fra i primi ad essere inserito all'interno del prestigioso club de "I Borghi più Belli d'Italia" dell' ANCI, ha anche ottenuto il marchio di qualità turistico - ambientale del Touring Club Italiano, "Bandiera Arancione". Negli anni ha mostrato una grande versatilità creando un connubio fra passato e presente: ogni manifestazione, dalle opere liriche alla musica classica, dal folk al jazz, alle rievocazioni storiche, alle mostre artistiche, è stata assorbita positivamente dal borgo con grande successo di pubblico.

È un insieme di storia ed arte ma anche di cultura enogastronomica: salumi D.O.P., tortelli, anolini, selvaggina, formaggi accompagnati dai vini D.O.C. dei colli piacentini, accontentano tutti. Una vera rarità D.O.C. è rappresentata dal Vin Santo di Vigoleno, un passito di limitata produzione conservato in piccole botti di legno per almeno cinque anni.

Al borgo, ancora oggi si accede per la stessa porta che nei secoli ha visto passare soldati, dame e cavalieri. Superato l'ingresso, si entra nella piazza con al centro la fontana cinquecentesca. Accanto si erge il Mastio, poderosa torre che domina tutto il paesaggio circostante e attraverso il camminamento di ronda porta alla torre sud e alla parte residenziale del castello. Situato di fronte all'entrata del castello-palazzo si trova l'Oratorio della Madonna delle Grazie, elegante edificio seicentesco, costruito sui resti di un antico ospitale per i fedeli in viaggio lungo la strada romea. Andando verso est si raggiunge la Pieve di San Giorgio. La chiesa, fra gli esempi più suggestivi del romanico padano, conserva in facciata la pregevole lunetta di San Giorgio che uccide il drago. Le pietre dai riflessi dorati delle case del borgo, mostrano talvolta resti di conchiglie fossili, che ricordano un tempo molto lontano in cui tutta la zona era coperta dal mare.

Vigoleno è anche compreso nel Parco fluviale dello Stirone, una riserva che presenta notevoli elementi di interesse geologico e naturalistico.


immagine di Pro Loco Vigoleno

Galleria


Cena del Vin Santo 2015

Castello di Vigoleno - interno

Castello di Vigoleno

Veduta aerea del Castello

Veduta aerea di Vigoleno

Vigoleno in festa 2016

Cena del Vin Santo 2016

Festival delle Pro Loco Piacentine 2017
Festival delle Pro Loco Piacentine 2017


  • APPUNTAMENTI