UNPLI - Comitato Provinciale di Piacenza

UNPLI Comitato di Piacenza: [H] Home  >  Unpli  >  HACCP  >  Manuale UNPLI















Manuale UNPLI

Questo manuale è lo strumento per mettere in grado gli organizzatori di sagre, feste, fiere, di realizzare ed applicare un piano di autocontrollo nelle attività di preparazione, somministrazione e distribuzione di alimenti e bevande, conforme al Reg. CE 852/2004, in base ai principi del sistema HACCP, come descritto dal Codex Alimentarius.

Il manuale è applicabile in tutte le attività di somministrazione e/o distribuzione di alimenti, organizzate dalle associazioni di promozione turistica “Pro loco” nell’ambito della loro attività di valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico e naturalistico del nostro paese.

Questo manuale propone una forma semplificata di applicazione del sistema HACCP, basata sulla gestione dei requisiti igienici di base accompagnata alla valutazione e gestione dei rischi per serie di operazioni omogenee.

Le leggi, i regolamenti e le disposizioni amministrative riguardanti gli alimenti in generale, e la sicurezza degli alimenti in particolare, sia nella Comunità sia a livello nazionale; sono incluse tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti (Reg. CE 178/2002, art. 3). È indispensabile che gli operatori del settore alimentare abbiano una discreta conoscenza della legislazione alimentare, almeno per quanto riguardale attività di loro competenza.



Documenti disponibili:

 MANUALE UNPLI di corretta prassi igienica.pdf


PROLOCO