UNPLI - Comitato Provinciale di Piacenza

UNPLI Comitato di Piacenza: [H] Home  >  Unpli  >  Comitato provinciale















Unpli - Comitato provinciale


Il Comitato Provinciale U.N.P.L.I. di Piacenza è un’Associazione dotata di autonomia gestionale e patrimoniale e costituisce un’articolazione, a livello provinciale, dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. L’Associazione è iscritta nel registro delle Associazioni di Promozione Sociale ed è diretta da un Consiglio Provinciale composto da un Presidente e 8 consiglieri in rappresentanza delle Pro Loco.
Riunisce le 74 Pro Loco piacentine che vantano un totale di oltre 75.000 soci ed ha il compito di coordinarne l’attività e promuoverne lo sviluppo e la partecipazione delle persone alla vita comunitaria, senza esclusioni sociali. I valori della solidarietà e del volontariato sono infatti alla base dell’associazionismo delle Pro Loco: adolescenti, giovani, donne, anziani, sono coinvolti attivamente nelle manifestazioni in ambito locale e provinciale, in maniera integrata ed omogenea.
In particolare, è compito del Comitato offrire alle Pro Loco associate opera di informazione, consulenza, coordinamento, qualificazione e controllo, nonché assistenza Normativa, Igienico-Sanitaria e Ambientale.
A tal fine, il “Sistema Pro Loco” assume un ruolo strategico e di fondamentale importanza per la promozione del territorio, per l’accoglienza e la socialità che, con la tutela e valorizzazione dei Beni Immateriali quali: usi e costumi, le tradizioni artigianali, le antiche ricette gastronomie e i dialetti, pone i Borghi, le Frazioni e i villaggi della nostra Regione al centro dell’interesse di tantissimi Cittadini.
Le iniziative culturali ed enogastronomiche sono quindi l’occasione di interesse verso quelle realtà territoriali meno conosciute dal turismo di massa, ma di peculiare pregio culturale, artistico, storico e paesaggistico.


PROLOCO