
Festa del Salame
Sarmato – 26/27/28 Maggio 2023
la festa inizia venerdì sera e dalle 19 saranno aperti gli stand gastronomici: uno dedicato alla vendita del salame piacentino dop, qui si potrà trovare anche coppa e pancetta piacentina, ciccioli e mariola, il secondo dedicato alla cucina. Qui troverà Tortelli burro e salvia, pisarei e farò, nidi di rondine, salamella grigliata con cipolla caramellata, spiedino, salame cotto, patatine fritte, piatto di salame crudo o di salumi misti, panini con salame, dolci, caffè e ammazza caffè.
Il sabato stesso programma, la domenica invece gli stand aprono alle 8 circa con la vendita di salame e di panini con salame cotto e salumi vari, da mezzogiorno aprirà la cucina con i piatti suindicati e si andrà avanti fino a sera inoltrata.
Alle 11 di domenica ci sarà l’inaugurazione ufficiale della festa alla presenza delle autorità con aperitivo annesso, sempre la domenica mattina si svolgerà il festival delle pro loco piacentine e delle zone limitrofe che presenteranno il loro programma stagionale, banchi artigiani e di merce varia.