unplipiacenza

Festival delle Pro Loco Piacentine 2023

Festival delle Pro Loco 2023

Il Comitato Provinciale UNPLI PC intende riprendere l’organizzazione del Festival Provinciale delle Pro Loco

manifestazione interrotta (dopo le ultime positive organizzazioni di Pontenure, Pianello, Sarmato e San Nicolò) causa Covid. La sede della manifestazione è stata individuata a Pontenure, domenica 14 maggio 2023 grazie alla disponibilità della Pro Loco Pontenure che in tale data può offrire:
1. Grande visibilità in occasione dell’Organizzazione della 14ª Sagra Provinciale dell’Asparago Piacentino
2. Ottima disposizione logistica dei gazebi delle Pro Loco (doppia fila sull’ingresso alla festa)
3.
Presenza di una commissione di ispettori UNPLI regionali-nazionali per la valutazione richiesta per Sagra di Qualità (occasione unica per esaltare la presenza attiva delle Pro Loco Piacentine operanti sul territorio coordinate dal nostro comitato: facciamo vedere una volta per tutte la nostra potente realtà!)
4
. Possibilità di assistere agli spettacoli pomeridiani in programmazione nella sagra (non ancora definiti ma saranno lancio paracadutisti e sbandieratori)
5.
L’Organizzazione mette a disposizione per ogni Pro Loco partecipante numero 1 gazebo 3×3, un tavolo e una panca. A ogni Pro Loco saranno offerti DUE BUONI PASTO da consumare sugli stands della festa.
6.
Per la partecipazione sono richiesti:
– la presenza nello stand assegnato dalle ore 9:00 del 14 maggio
– esposizione di dépliant e/o materiale inerente alla propria Pro Loco
– presenza richiesta almeno fino al primo pomeriggio
– mostra (anche assaggi) ma NON vendita di prodotti locali
Siamo convinti della grande importanza dell’avvenimento però siamo consapevoli che gli sforzi organizzativi devono essere ripagati dalla congrua partecipazione delle Pro Loco. Solo a fronte di una conferma di partecipazione (almeno 30) possiamo procedere all’organizzazione. Non possiamo fare un Festival delle Pro Loco piacentine (che sono circa 80 n.d.r.) con la presenza di 10/15 partecipanti.
Sarebbe una testimonianza di non coesione delle nostre Pro Loco che non corrisponde alla realtà volta all’unione, all’aiuto tra le nostre Associazioni. Si chiede un momento di riflessione costa pochissimo: zero impegno finanziario, una giornata (quasi) impegnata confrontandoci sui nostri problemi, anche il palato sarà esaltato dalla cucina dell’asparago. Organizzare un evento per la Pro Loco diventa sempre più difficile, deve superare difficoltà quali: reperire giovani volontari sia per un aiuto concreto e un apporto di nuove idee sia per un ricambio generazionale, sempre maggiore difficoltà a reperire fondi, una burocrazia sempre più “pressante”, una non sufficiente attenzione della politica, e altre ancora. Dobbiamo uscire dal “locale” e creare sinergia, fare gruppo se vogliamo acquisire. Questo Festival delle Pro Loco è un’occasione UNICA per conoscerci, farci conoscere, creare sinergia, fare gruppo e far valere il grande mondo delle Pro Loco: UNITI POSSIAMO OTTENERE.
Noi ci contiamo ora dipende solo da voi.
Chiediamo di confermare la vostra partecipazione entro il 20 aprile 2023 ricordando che solo a fronte di una conferma di partecipazione di almeno 30 Pro Loco possiamo procedere all’organizzazione.

Per conferma:
unpli.piacenza@gmail.com

 

Per Informazioni:
walter.cremona@gmail.com cell. 334.5753495
francovilla234@gmail.com cell. 335.8175561

 

Condividi:

altre notizie:

Lascia un messaggio: